Piano scuola 4.0 nuove aule didattiche e laboratori DM 161/2022

Obiettivo

Accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali: questo l’obiettivo di questa linea di investimento per completare la modernizzazione di tutti gli ambienti scolastici italiani dotandoli di tecnologie utili alla didattica digitale.

Trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenta un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

Piano

La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Decreto di riparto

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.

Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione del Piano “Scuola 4.0”.

Azione 1 –  Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento.

Azione 2 – Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

Allegati

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000161.14-06-2022_1.pdf

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000218.08-08-2022_3.pdf

Allegato 1 - Riparto risorse Azione 1 - Next Generation Classroom-signed_2.pdf

Allegato 2 - Riparto risorse Azione 2 - Next Generation Labs-signed_3.pdf