Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Avviso 148 Iscrizioni primaria e secondaria a.s. 2024-25

Avviso 149 Iscrizioni Infanzia a.s. 2024-25

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Clicca qui.

Con riferimento all'Avviso 148 Iscrizioni primaria e secondaria a.s. 2024-25 pubblicato sul sul sito web dell'istituto nella sezione Avvisi famiglie si comunica che dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 le famiglie inseriranno le domande di iscrizione accedendo alla pagina dedicata all’interno della Piattaforma “Unica” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni con le proprie credenziali (SPID, CIE o eIDAS) e procederanno alla compilazione e all’inoltro della domanda alla scuola indicata.

I genitori accedono alla piattaforma UNICA per le iscrizioni. Successivamente al loro primo accesso la segreteria potrà procedere all’abilitazione propedeutica alla compilazione della domanda d’iscrizione.
“Unica” è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica degli studenti, i principali servizi sono: l’Orientamento, Vivere la scuola e Strumenti.
La sezione “Orientamento” comprende le sezioni: “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta” e “Iscrizioni”.
Nella pagina “Iscrizioni” vi sono informazioni utili per la compilazione e l’inoltro della domanda e per seguire l’iter della stessa.

La procedura per effettuare l’iscrizione prevede i seguenti adempimenti:
1. L'individuazione della scuola di interesse attraverso il portale “scuola in chiaro”;
2. Accesso alla piattaforma “Unica” utilizzando le credenziali SPID, CIE O eIDAS
(https://unica.istruzione.gov.it/);
3. Cliccare sulla denominazione e codice meccanografico della scuola di interesse per l’iscrizione;
4. Nella pagina successiva cliccare su “Iscrizioni on line” e procedere alla compilazione inserendo i propri dati seguendo le indicazioni presenti;
5. Invio della domanda di iscrizione alla scuola di destinazione;

Si riportano di seguito ma già presenti sulla piattaforma “Unica” e “scuola in chiaro” i codici meccanografici di ciascuno dei plessi scolastici ubicati nei Comuni di Castro dei Volsci, Pastena, Pofi e Vallecorsa appartenenti all’Istituto Comprensivo “Castro dei Volsci”, necessari per la scelta del plesso scolastico a cui iscrivere l’alunno:
SCUOLA PRIMARIA CASTRO DEI VOLSCI FREE814015
SCUOLA PRIMARIA POFI FREE814048
SCUOLA PRIMARIA PASTENA FREE814059
SCUOLA PRIMARIA VALLECORSA FREE814026
SCUOLA MEDIA CASTRO DEI VOLSCI FRMM814014
SCUOLA MEDIA POFI FRMM814036
SCUOLA MEDIA VALLECORSA FRMM814025

Scuola dell'Infanzia Avviso 149 Iscrizioni Infanzia a.s. 2024-25

Primaria di Castro dei Volsci - Sede Centrale

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Email: fric814003@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve