Logo IC Castro dei Volsci

L’Istituto Comprensivo di Castro dei Volsci opera nei Comuni di Castro dei Volsci, Vallecorsa, Pofi e Pastena. Ha sede centrale nel paese omonimo che è situato al centro della Ciociaria, a 22 km di distanza dal capoluogo, con una superficie di 58,23 kmq e una popolazione di circa 5037 abitanti sparsi tra il centro storico, a 385 metri sul livello del mare, e diverse frazioni.

Non vi sono grandi presenze di stranieri, ad eccezione di qualche famiglia rumena e albanese.

In località Madonna del Piano sono presenti resti archeologici che sono datati dal I secolo a.C. all’Alto Medioevo. Le offerte culturali e formative esistenti nel territorio sono le parrocchie, le associazioni culturali, quelle sportive, quelle di volontariato, i comitati, il teatro, la biblioteca comunale, il museo, i monumenti e i luoghi di interesse storico e artistico.

I centri socializzanti, soprattutto a carattere privato, sono scuole-calcio, scuole di danza e palestre. Tutte le potenzialità educative esistenti sono, per la Scuola, risorse per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa. Il comune è stato insignito della medaglia d’argento al valor civile.