Sportello di ascolto

Sportello di ascolto e supporto psicologico

Il nostro Istituto ha partecipato al bando emanato dalla Regione Lazio “Resta in ascolto”  nell’ambito del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - Avviso Pubblico per il potenziamento degli "Sportelli Ascolto" per il supporto e l'assistenza psicologica presso le scuole del Lazio - Obiettivo di Policy 4 "Un'Europa più sociale"- Priorità 3 "Inclusione Sociale" - Obiettivo specifico "Accesso a servizi di qualità" e ha ottenuto un finanziamento per garantire supporto psicologico a tutta la comunità scolastica.

Il progetto “SPORTELLO DI ASCOLTO” prevede le seguenti finalità:

  • Fornire supporto al personale scolastico nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;

  • Promuovere il benessere psicofisico degli alunni, le relazioni tra insegnanti, alunni e genitori;

  • Fornire strumenti per facilitare e promuovere la comunicazione interpersonale e di gruppo.

e attività:

  • Attività di osservazione in classe, a seguito di segnalazione del docente coordinatore e previa autorizzazione dei genitori degli alunni della classe, per monitorare situazioni problematiche legate all’emergenza sanitaria in atto;

  • Sportello di Ascolto su richiesta degli stessi e previa autorizzazione dei genitori;

  • Azioni di consulenza agli insegnanti/personale A.T.A.;

  • Presentazione di un resoconto scritto delle attività al Dirigente Scolastico.

Lo sportello, rivolto a tutto il personale, ai genitori, agli alunni è curato dalla dott.ssa Marta Teatini.

Le persone interessate possono prenotare un appuntamento alla seguente mail:

sportello.psicologico@iccastrodeivolsci.edu.it

I colloqui dell’esperta con gli alunni sono svolti in presenza secondo un calendario mensile garantendo l’anonimato e la riservatezza. Per ogni plesso è stato infatti individuato un apposito spazio dedicato agli incontri con la psicologa.

Allegati

Informativa e consenso.pdf